L a n o s t r a s t o r i a

La nostra storia

C o m e t u t t o h a a v u t o i n i z i o

Viticoltori sin da giovanissimi, nel 2018 abbiamo concretizzato l’idea di vinificare le nostre uve; ci siamo rimboccati le maniche e nel 2019 è nata Salurnis, il nostro sogno diventato realtà.
Il nome è un omaggio non solo alla terra in cui siamo cresciuti ma anche alla nobile origine dell’uva che lavoriamo, che trae le caratteristiche migliori proprio dal legame con il territorio e con la centenaria cultura vinicola dell’Alto Adige.

Nicoló, classe 1993. Solare ed intraprendente, sempre pronto ad affrontare le sfide con ottimismo. “Sin da piccolo ho partecipato con entusiasmo ai lavori agricoli del nonno e degli zii. Dopo gli studi scolastici improntati sul marketing e ’economia, ho capito che il mio posto non era seduto ad una scrivania bensí all’aria aperta tra i filari delle viti. Ho lavorato per tre anni in una nota azienda vitivinicola dell’Alto Adige e al contempo ho rilevato l’azienda agricola famigliare. L’amore per questo lavoro è cresciuto sempre piú e dall’anno scorso, insieme al mio amico Andrea, abbiamo realizzato il nostro sogno, la nostra cantina Salurnis.”
Andrea, classe 1992. Un po’ esuberante ma non troppo, orgoglioso della sua terra e del posto dove è nato e vive tutt’ora. “Dopo gli studi all’istituto Agrario di San Michele all’Adige, scuola che mi ha permesso di fare esperienze in note cantine italiane, ho deciso che non era ancora il momento di dedicarmi esclusivamente all’azienda agricola di famiglia e ho lavorato quindi per una decina d’anni in due storiche aziende vitivinicole trentine. All’inizio eseguivo i lavori più semplici in vigna, maturando cosí parecchia esperienza fino ad apprendere tutti i fondamentali passaggi riguardanti la produzione d’uva, ampliando ulteriormente la sfera conoscitiva, dalla lavorazione del vigneto fino alla vinificazione. Mi appassiono cosí tanto da sentire il bisogno di creare qualcosa di mio, mio e di Nicolò e cosi si avvera il nostro sogno: Salurnis.”
2018

L'idea

Nel 2018 abbiamo pensato di vinificare le nostre uve; ci siamo rimboccati le maniche con i primi esperimenti

2019

Nasce SALURNIS

Nel 2019 è nata Salurnis, il nostro sogno diventato realtà.

2019

La prima vendemmia

Vinificazione di tre varietà: Pinot Grigio, Lagrein e Chardonnay. 

2020

Primo imbottigliamento

Imbottigliamento delle prime 7500 bottiglie e commercializzazione.

2022

New entry

Inserimento di nuove varietà e ampliamento della produzione…